Al sud le scuole elementari fanno più spesso la differenza, nel bene o nel male

Distribuzione percentuale delle scuole per categoria di valore aggiunto nelle diverse macroaree per le prove di italiano di V primaria

Nelle scuole primarie del mezzogiorno si assiste a una maggiore polarizzazione, tra scuole che conseguono risultati superiori e scuole che conseguono risultati inferiori a quelli che si potevano predire in base alle caratteristiche dei loro studenti.

Il dato indica, per ogni area del paese, la percentuale di scuole in base al loro valore aggiunto sulle competenze degli alunni. Un valore aggiunto positivo (o leggermente positivo) significa che gli alunni della scuola, rispetto alle caratteristiche di partenza, hanno ottenuto risultati superiori alle attese (il che non implica necessariamente un alto livello di apprendimento). Un valore aggiunto nella media indica che gli alunni performano in linea con le attese, negativo che performano al di sotto delle attese.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i bambini su dati Invalsi
(ultimo aggiornamento: martedì 19 Marzo 2019)

PROSSIMO POST