Al senato la maggioranza di centro-destra ha il 56% dei seggi

I gruppi parlamentari del senato all'inizio della XIX legislatura

I gruppi di centro-destra, con 116 senatori su 206, hanno la maggioranza anche al senato. I 206 seggi del nuovo senato della repubblica sono così ripartiti: 63 a Fratelli d’Italia, 29 alla Lega, 18 a Forza Italia.

A differenza della camera dei deputati, al senato Noi moderati, quarta gamba del centro-destra, ha formato un gruppo autonomo. Ma solo grazie all’apporto di un senatore eletto con il Maie e soprattutto di alcuni esponenti di Fratelli d’Italia. Tra questi Giorgio Salvitti, vicepresidente del nuovo gruppo “Civici d’Italia – Noi moderati – Maie” e dirigente nazionale del partito guidato da Giorgia Meloni.

All’opposizione del centro-destra vi sono Pd (38 seggi), M5s (28), Azione-Iv (9), oltre al gruppo misto e al gruppo per le autonomie. Il misto è composto da 7 membri: 3 sono senatori a vita (Mario Monti, Renzo Piano e Liliana Segre) e 4 sono eletti con il centrosinistra, in particolare per l’alleanza Verdi-Sinistra italiana.

Al senato, dopo l’ultima riforma regolamentare, il numero minimo di senatori per formare un gruppo è di 6 senatori (erano 10 nel formato dell’aula a 315 membri più i senatori a vita).

FONTE: openpolis
(consultati: giovedì 20 Ottobre 2022)

PROSSIMO POST