Come funziona il giuramento del presidente della repubblica e il suo insediamento

Pochi giorni dopo l'elezione del nuovo presidente della repubblica, avviene il giuramento e l'insediamento del capo dello stato. Una giornata di cerimonie formali che segnano un passaggio importante per le istituzioni italiane.

L’influenza del presidente della repubblica sul processo legislativo

Il presidente della repubblica può rinviare una legge alle camere e può rifiutarsi di firmare un decreto legge che non presenti le caratteristiche di necessità e di urgenza. Poteri però che sono stati utilizzati raramente.

Che cos’è il semestre bianco del presidente della repubblica

Per semestre bianco si intende la parte conclusiva del mandato del capo dello stato. In questo periodo il presidente non può esercitare il potere di sciogliere le camere a meno che questo non coincida con la fine della legislatura.

Come si elegge il presidente della repubblica

Il presidente della repubblica viene eletto dal parlamento in seduta comune a cui si aggiungono 3 delegati per ogni regione. Il voto è segreto e ai primi scrutini è richiesta la maggioranza dei due terzi.

Come funziona la messa in stato d’accusa del presidente della repubblica

Un iter lungo e complesso che coinvolge due principali attori: parlamento e corte costituzionale. Dal bisogno di una larga maggioranza, alle difficoltà di provare le accuse.

Le nomine del presidente della repubblica

Oltre al governo, il presidente della repubblica nomina anche 5 membri della corte costituzionale e i senatori a vita, oltre che gli alti funzionari dello stato quando previsto dalle leggi.

Gli organi presieduti dal presidente della repubblica

Il capo dello stato presiede il consiglio superiore della magistratura e il consiglio supremo di difesa, due organi di rilievo costituzionale di fondamentale importanza.

Chi può sciogliere le camere

Il potere di sciogliere il parlamento appartiene al presidente della repubblica, ma di solito la decisione di tornare alle elezioni nasce dal governo o dalle forze parlamentari.

Il ruolo del presidente della repubblica nella nomina del governo

Il percorso delle consultazioni con i partiti, l'incarico del presidente del consiglio e la nomina del governo.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.