Le mappe della povertà educativa nel Lazio
Il 14 aprile alle 11.00 presentiamo “Le mappe della povertà educativa nel Lazio”, un’indagine svolta da Openpolis in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini.
venerdì 9 Aprile 2021 | Povertà educativa
Il 14 aprile alle 11.00 saranno presentati in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito di Con i Bambini i risultati dell’indagine “Le mappe della povertà educativa nel Lazio“.
La crisi sanitaria in corso rischia di ostacolare il percorso educativo di bambini e ragazzi. Per capire se nel Lazio opportunità e servizi educativi fossero preparati a tale sfida, abbiamo analizzato l’offerta di asili nido, la raggiungibilità delle scuole, la transizione digitale e l’abbandono scolastico nelle province e nei comuni della regione.
Un’indagine svolta da Openpolis per l’osservatorio sulla povertà educativa #conibambini, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’obiettivo dell’osservatorio è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti originali, attraverso la creazione di una banca dati che consenta l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale.
Partecipano all’evento:
- Alessandra Troncarelli, assessora alle politiche sociali, welfare, beni comuni e Asp della regione Lazio;
- Giorgio Righetti, direttore generale di Acri;
- Claudia Fiaschi, portavoce del Forum terzo settore;
- Vincenzo Smaldore, direttore editoriale di Openpolis;
- Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini.
Modera: Federica Margaritora, giornalista RadioInBlu.