Il Foia nella giurisprudenza

Il presidente della Fondazione openpolis Vittorio Alvino interverrà in una tavola rotonda di Asgi per parlare di accesso agli atti e sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.

|

Città dell'Altreconomia, Roma 9 Novembre 2022

Si chiama “Il Foia nella giurisprudenza. Un’involuzione o un lento percorso?” la tavola rotonda organizzata il 9 novembre a Roma dall’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi), insieme ad altri partner tra cui openpolis. L’iniziativa si terrà presso la città dell’Altreconomia in largo Dino Frisullo.

Si tratta di una giornata dedicata allo stato attuale del Foia, uno strumento per ottenere dati e documenti di interesse pubblico in possesso delle amministrazioni, in modo da assicurare un controllo sociale diffuso sull’attività e le scelte amministrative.

Diversi gli interventi previsti nel corso della tavola rotonda, tra i quali quello del presidente della Fondazione openpolis Vittorio Alvino, che alle 10:40 parlerà del Foia in relazione al sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.

Da anni utilizziamo lo strumento dell’accesso generalizzato agli atti della pubblica amministrazione per garantire un monitoraggio indipendente del sistema di accoglienza in Italia. Grazie anche ai Foia richiesti negli anni è stato possibile realizzare Centri d’Italia, la prima piattaforma indipendente di monitoraggio del sistema nel paese.

Il programma completo dell’evento è scaricabile qui. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta a questo indirizzo.

PROSSIMO POST