Il consumo di suolo in Unione Europea
L’Ordine degli Ingegneri di Roma ha organizzato un seminario per i suoi iscritti relativo al consumo di suolo e alle possibili soluzioni per ridurre la copertura artificiale.
venerdì 31 Maggio 2024 | Ecologia e innovazione
Mercoledì 5 giugno prenderemo parte al seminario “Sostenibilità, Consumo di Suolo e Rigenerazione Urbana”, un evento di formazione organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.
Il suolo è una risorsa fondamentale per gli organismi biologici della terra, per questo è fondamentale gestirne il consumo. La copertura artificiale di suolo è una questione centrale soprattutto in certe aree del continente europeo, causando la crescita di vaste aree insediative che hanno causato anche condizioni di instabilità economica, sociale e ambientale.
Risultano quindi cruciali gli interventi di rigenerazione urbana e, a monte, una corretta gestione urbanistica per evitare di produrre situazioni di insostenibilità. Tutto in un’ottica di programmazione sul lungo periodo, mirando a un processo che integri non soltanto le questioni puramente ingegneristiche e ambientali ma anche le dimensioni economiche, amministrative, politiche e sociali.
La nostra analista Martina Lovat parlerà del consumo di suolo in Unione Europea e del suo rapporto con la densità abitativa.