Come “liberare” flussi di migrazione regolare

Il 9 novembre parteciperemo in Campidoglio, a Roma, a una tavola rotonda sui flussi regolari di migranti in Italia e in Europa, organizzata dal comune della capitale e dal forum “Per cambiare l’ordine delle cose”.

|

Roma 9 Novembre 2022

Si chiama “Flussi di energia. Come liberare flussi di migrazione regolare” la giornata che ha organizzato a Roma il forum nazionale “Per cambiare l’ordine delle cose“, insieme all’assessorato alle politiche sociali del comune di Roma, con la partecipazione della campagna Ero straniero.

L’incontro pubblico si terrà il 9 novembre, dalle 14 e per tutto il pomeriggio, presso la sala della protomoteca in Campidoglio, nella capitale.

Ci sarà una prima parte di introduzione (dalle 14 alle 16) con interventi introduttivi di accademici e testimonianze di migranti e organizzazioni. Nella seconda parte si svolgerà una tavola rotonda alla quale parteciperemo, cercando di dare un contributo rispetto al lavoro che svolgiamo da anni nel progetto Centri d’Italia.

“Flussi di energia” nasce da una consapevolezza: l’urgenza di pretendere che le persone possano muoversi e viaggiare liberamente, per lavoro, per studio, per realizzare i propri progetti di vita. Dalla considerazione dei limiti attuali, ma anche dal riconoscimento delle potenziali opportunità rappresentate da una gestione dei flussi razionale e a lungo termine.

PROSSIMO POST