VISUALIZZA
Articoli (32) Numeri (67) Parole (3) Rassegna stampa (8)

Il metano è sempre più presente nell’aria Ambiente

È in graduale aumento la concentrazione di gas serra nell'atmosfera. A registrare l'incremento maggiore rispetto all'epoca pre-industriale è il metano, un gas che da solo è responsabile per il 30% dell'innalzamento delle temperature.

Per implementare l’accordo della Cop28 serve volontà politica Cambiamento climatico

Il testo della Cop28 è stato accolto da alcuni come storico e da altri come vago e poco significativo. Ha punti di forza e di debolezza ma se servirà a qualcosa dipenderà dalla volontà dei singoli paesi di lottare contro i cambiamenti climatici.

I trasporti sono ancora tra i principali responsabili dell’inquinamento Inquinamento

Un terzo dell'anidride carbonica rilasciata nell'atmosfera è attribuibile ai trasporti, in particolare quelli su strada. È cruciale accelerare la decarbonizzazione del settore, oggi ancora insufficiente.

Aumentano le emissioni del trasporto aereo Inquinamento

L'aviazione è uno dei settori più difficili da decarbonizzare nonché uno dei più in crescita a livello globale. A parte una breve parentesi in corrispondenza della pandemia, anche in Europa di anno in anno aumentano i passeggeri e così le emissioni.

In Italia il Pm2.5 causa più di 140 morti al giorno Inquinamento

L'inquinamento atmosferico ha effetti molto gravi sulla salute umana e il particolato fine, visto il diametro ridotto delle sue particelle, è tra gli agenti più pericolosi. L'Italia è il paese Ue dove ogni anno si registrano più decessi prematuri a causa di questa sostanza.

L’inquinamento atmosferico in Europa Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Il nord Italia è la zona più inquinata d’Europa“. Ascolta il nostro […]

Il nord Italia è la zona più inquinata d’Europa Inquinamento

Insieme ad altre 6 redazioni di Edjnet, sotto la direzione di Deutsche Welle, abbiamo partecipato a una ricerca sull'inquinamento da Pm2.5. Sono tutte italiane le province più inquinate: 10 milioni di cittadini respirano aria con una concentrazione oltre i limiti Ue.

Nei mari e negli oceani si trovano milioni di tonnellate di plastica Ambiente

I mari, gli oceani e le zone costiere sono inquinati dai rifiuti umani, in primis dagli oggetti in plastica. Le coste mediterranee e adriatiche sono quelle più contaminate. Parallelamente, la produzione europea di rifiuti è in costante aumento.

L’inquinamento acustico nelle città italiane Ambiente

L'inquinamento acustico è dannoso per gli ecosistemi e per la salute. Analizziamo i dati raccolti da Istat in riferimento all'anno 2021 sui controlli effettuati, sui relativi superamenti dei limiti e sugli esposti presentati dai cittadini.

L’aria delle città è ancora troppo inquinata Ambiente

Nemmeno per il 2021 si registrano significativi miglioramenti per quel che riguarda il superamento dei limiti di inquinamento atmosferico. I centri urbani in cui questo problema è più accentuato si trovano tutte nel nord del paese.