VISUALIZZA
Articoli (27) Esercizi (1) Numeri (16) Rassegna stampa (5)

Nell’Abruzzo in spopolamento serve un nuovo approccio ai bisogni del territorio Abruzzo Openpolis

Tra vent'anni in Abruzzo potrebbero abitare 100mila persone in meno, sempre più anziane. Una pressione enorme per il welfare locale. In una regione dove oltre l'80% dei comuni ha meno di cinquemila abitanti, per garantire i servizi è essenziale individuare bacini territoriali omogenei.

Come stanno i bambini in un paese in progressivo invecchiamento #conibambini

Con l'allargamento dei divari generazionali nei livelli di povertà assoluta, i bambini in difficoltà economica sono aumentati negli ultimi decenni. Si è così rafforzato il ruolo dei nonni come vero e proprio welfare familiare, anche a causa della carenza di servizi.

Come cambierà la sanità nell’Abruzzo che invecchia Abruzzo Openpolis

Nei prossimi anni quasi 4 abruzzesi su 10 potrebbero essere over 65. È perciò strategico utilizzare al meglio le risorse del Pnrr per l'innovazione del sistema sanitario e la medicina territoriale nella regione.
Esercizio #64 | Giovedì 11 Maggio 2023

Il Pnrr e la sanità territoriale

Dei quasi 16 miliardi stanziati per la sanità dal Pnrr, 3 dovranno rafforzare i principali presidi di assistenza territoriale. Un approfondimento sugli interventi previsti per case e ospedali di comunità, regione per regione.

Come interverrà il Pnrr sulla sanità territoriale in Abruzzo Il focus regionale

In ambito sanitario, il Pnrr ha l'obiettivo di ridurre i divari tra i territori. Approfondiamo la situazione in Abruzzo per quanto riguarda case della comunità e ospedali di comunità, i due principali presidi della sanità territoriale.

Come interverrà il Pnrr sulla sanità territoriale in Basilicata Il focus regionale

In ambito sanitario, il Pnrr ha l'obiettivo di ridurre i divari tra i territori. Approfondiamo la situazione in Basilicata per quanto riguarda case della comunità e ospedali di comunità, i due principali presidi della sanità territoriale.

Come interverrà il Pnrr sulla sanità territoriale in Calabria Il focus regionale

In ambito sanitario, il Pnrr ha l'obiettivo di ridurre i divari tra i territori. Approfondiamo la situazione in Calabria per quanto riguarda case della comunità e ospedali di comunità, i due principali presidi della sanità territoriale.

Come interverrà il Pnrr sulla sanità territoriale in Campania Il focus regionale

In ambito sanitario, il Pnrr ha l'obiettivo di ridurre i divari tra i territori. Approfondiamo la situazione in Campania per quanto riguarda case della comunità e ospedali di comunità, i due principali presidi della sanità territoriale.

Come interverrà il Pnrr sulla sanità territoriale in Emilia-Romagna Il focus regionale

In ambito sanitario, il Pnrr ha l'obiettivo di ridurre i divari tra i territori. Approfondiamo la situazione in Emilia-Romagna per quanto riguarda case della comunità e ospedali di comunità, i due principali presidi della sanità territoriale.

Come interverrà il Pnrr sulla sanità territoriale in Friuli-Venezia Giulia Il focus regionale

In ambito sanitario, il Pnrr ha l'obiettivo di ridurre i divari tra i territori. Approfondiamo la situazione in Friuli-Venezia Giulia per quanto riguarda case della comunità e ospedali di comunità, i due principali presidi della sanità territoriale.