VISUALIZZA
Articoli (7) Numeri (3) Parole (1) Rassegna stampa (1)

Come monitorare il rischio di corruzione sul territorio Anticorruzione

Openpolis ha collaborato con Anac allo sviluppo di un progetto di misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale.

I nostri nuovi open data sui bandi del Pnrr #OpenPNRR

Sono disponibili su OpenPNRR nuovi dati su tutti i bandi finanziati dal piano, grazie alla condivisione di Anac. Si tratta di aspetti che finora non erano accessibili in modo aggregato, in un'unica base dati liberamente scaricabile e riutilizzabile.

Chi sono i nuovi vertici dell’Autorità nazionale anticorruzione Nomine

La nomina dei nuovi vertici di Anac ha sollevato alcune perplessità in merito all'effettiva indipendenza delle persone scelte a ricoprire un incarico così importante. In un paese come l'Italia però è cruciale che un'autorità contro la corruzione continui a rimanere forte e autorevole.

Foia e authority, il quadro delle richieste Diritto di accesso

Molte autorità indipendenti ancora non hanno pubblicato un registro per gli accessi. Scarsa comunicazione sul tema, contribuisce a poche informazioni per i cittadini. Molto basso il numero di richieste Foia.

Come vengono gestiti i soldi nell’emergenza Covid Contratti pubblici

Quasi 10 miliardi di euro messi a bando finora, la maggior parte con procedure negoziali e affidamenti diretti. Una tendenza che rispecchia la necessità di tempi rapidi, ma da monitorare con attenzione. Dopo aver richiesto invano trasparenza, lanciamo un osservatorio sui bandi Covid.

Il governo non ha ancora pubblicato tutti i dati sui bandi per l’emergenza Covid Contratti pubblici

Era stata promessa trasparenza nella gestione dei fondi per l'emergenza, ma sui siti di governo e gestione commissariale le informazioni sono poche. Mentre dalla banca dati Anac risultano 19 bandi per oltre 1 miliardo di euro.

Le autorità indipendenti e le richieste di Foia Registro degli accessi

Il diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione riguarda anche le autorità indipendenti. Nei primi 2 anni le richieste dei cittadini sono state poco più di 120, ma molti dati non sono a disposizione.