Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco GIORDANO  » Intervento di Franco Giordano

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco GIORDANO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Rifondazione comunista - Sinistra europea) 


 

Intervento di Franco Giordano

  • (18 aprile 2008) - fonte: www.franco-giordano.it - inserita il 18 aprile 2008 da 1488

    Penso che le cause principali della disfatta elettorale possano essere ricondotte a tre principali categorie: la prima, quella prevalente, di natura soggettiva e le altre due di natura oggettiva.

    La causa soggettiva sta nel fatto che l’alternativa di società che abbiamo evocato non è stata realizzata nel concreto, non è stata vissuta. Ciò è accaduto anche a causa dei tempi ristrettissimi in cui abbiamo costruito la Sinistra l’Arcobaleno e per l’incapacità di comunicare il nostro progetto politico.

    La prima delle due cause oggettive, invece, è l’americanizzazione dilagante della società, con la conseguente rimozione del conflitto sociale e la spettacolarizzazione della politica che hanno fatto emergere con forza la spinta “truffaldina” al voto utile.

    La seconda ragione oggettiva sta nello scarto che si è avuto fra le aspettative del nostro popolo e la reale efficacia nell’azione di governo, la capacità di incidere nelle scelte concrete: le nostre domande di cambiamento hanno incontrato fortissime resistenze provenienti, non solo da Dini e Mastella, ma dall’interno dello stesso PD.

    Ora, tutti insieme, dobbiamo ricostruire la sinistra in Italia: un soggetto politico radicato nel territorio, che investa sui movimenti e sulle comunità solidali, diverse da quelle proposte dalla Lega Nord, che promuova i conflitti e si riconnetta sentimentalmente con il suo popolo.

    Le chiacchiere sullo scioglimento del partito sono infondate, ma resta fondamentale l’unificazione della sinistra, non tanto dei partiti, quanto della vasta galassia di movimenti, associazioni, individui che costituiscono il corpo vivo della sinistra in Italia.
    Fonte: www.franco-giordano.it | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni politiche 2008, Rifondazione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato