Richieste di asilo e presenze degli stranieri nei centri di accoglienza

Il numero di migranti sbarcati in Italia ha cominciato a ridursi sensibilmente a partire dal 2017 ma è necessario del tempo prima che la riduzione nei numeri si rifletta anche nel sistema di accoglienza.

|

LeNius 8 Marzo 2019

LeNius ha trattato il tema degli stranieri in Italia in un articolo in cui si prendeva in analisi il numero dei regolari, degli irregolari e dei richiedenti asilo. Per quanto riguarda il numero di persone presenti nei centri di accoglienza l’articolo cita il nostro approfondimento sul sistema italiano di accoglienza dei migranti “Centri d’Italia“.

Il numero di sbarchi sulle coste italiane ha cominciato a ridursi sensibilmente a partire da luglio del 2017, tuttavia il numero di persone accolte non si è discostato di molto dall’anno precedente. I dati provvisori per il 2018 mostrano per ora un calo moderato, nonostante il numero di arrivi si sia considerevolmente ridotto. La ragione per cui la riduzione degli arrivi non è coincisa con una diminuzione equivalente del numero di persone in accoglienza è da ricercarsi nei lunghi tempi di permanenza nei centri: nel 2017 erano necessari ben 18 mesi alle commissioni territoriali per valutare le richieste di asilo.

PROSSIMO POST