Il reddito di cittadinanza in Italia e in Europa

A ottobre abbiamo analizzato le misure simili al reddito di cittadinanza attive nei paesi dell’Unione europea. Oggi si torna a parlare di questa misura a causa della legge di bilancio. Ne abbiamo discusso su Radio Capital.

|

Radio Capital 26 Novembre 2022

Nell’ottobre dello scorso anno su openpolis abbiamo parlato del reddito di cittadinanza, descrivendo lo scenario in Italia e negli altri paesi europei su questa misura di sostegno alle famiglie, e su altri sussidi attivi negli stati dell’Unione europea.

In questi giorni si è tornati a parlare del reddito di cittadinanza, per via delle modifiche programmate nella prossima legge di bilancio. Per questo sabato mattina, nel corso della trasmissione radiofonica The breakfast club, in onda su Radio Capital, è intervenuta la nostra giornalista Anita Ishaq, per parlare proprio dell’approfondimento sui sussidi nel nostro paese e in Europa.

Ascolta Radio Capital

Tutti gli stati Ue hanno, seppure in maniera eterogenea, introdotto misure di sostegno alle famiglie indigenti. Si tratta sempre di schemi di reddito minimo garantito e non di reddito di base. Insieme alla Grecia, l’Italia è stata l’ultima a introdurre questo genere di misure.

PROSSIMO POST