I data center in Italia e in Europa

I data center sono strutture imprescindibili nel mondo di oggi, ma sono sempre maggiori le preoccupazioni per il loro consumo di energia e i possibili danni all’ambiente. Ne parla il Quotidiano nazionale citando i dati di un nostro recente articolo.

|

Quotidiano Nazionale - Il Giorno 12 Giugno 2022

Sul Quotidiano Nazionale – Il Giorno è stato pubblicato un articolo sui data center in Italia, con particolare attenzione a quelli presenti nel milanese, e ai rischi connessi per la tutela dell’ambiente. Si tratta di un tema oggetto di un nostro approfondimento di fine maggio.

In un mondo fortemente digitalizzato, molti settori e attività dipendono dall’elaborazione di grandi quantità di dati. Le strutture che li elaborano – i cosiddetti data center – consumano però molta energia e, considerata la crescita del settore, costituiscono una minaccia ambientale.

I data center richiedono grandi quantità di energia per funzionare, ma anche per raffreddare i loro sistemi. Vista la rapida crescita del settore negli ultimi anni, sono diverse le organizzazioni e le istituzioni che hanno espresso preoccupazione per l’impatto di queste infrastrutture, che consumano da 10 a 100 volte più energia di un edificio commerciale di dimensioni simili.

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.