I “giovani al centro” in un reportage su Repubblica

Investire sui centri di aggregazione significa dare concretezza a politiche che altrimenti rischiano di restare sulla carta. Se ne parla in un reportage di Repubblica Palermo, che cita il nostro dossier “Giovani al centro”.

|

Repubblica 1 Marzo 2023

A gennaio abbiamo lanciato “Giovani al centro“, un nuovo rapporto del nostro osservatorio sulla povertà educativa in Italia, realizzato in partnership con l’impresa sociale Con i bambini.

Il bisogno di socialità è un elemento connaturato alla condizione umana. Una affermazione tanto condivisa da apparire quasi scontata, in tempi normali. L’emergenza Covid, i periodi di confinamento divenuti necessari per limitare i contagi, la rarefazione dei rapporti sociali che ne è spesso conseguita, hanno mostrato come non si tratti affatto di una questione puramente teorica, ma di un bisogno umano primario.

Alcuni di questi concetti, e soprattutto i dati contenuti all’interno di “Giovani al centro”, sono stati ripresi in un lungo e interessante reportage firmato da Marta Occhipinti sulle pagine di Repubblica Palermo. Si intitola “Gioventù negata. Gli spazi per ragazzi tra degrado e cemento“.

PROSSIMO POST