Pescara è il comune con più famiglie potenzialmente raggiunte dalla banda larga ultraveloce

Percentuale di famiglie raggiunte dalla rete fissa con velocità di download pari a 100 Mbps o superiore (2019)

Rispetto alle connessioni su rete fissa di banda larga ultraveloce, l’Abruzzo si posiziona quasi 9 punti al di sotto della media nazionale. Nell’ultimo anno prima della pandemia, il 28% delle famiglie abruzzesi risultava potenzialmente raggiunto dalla rete a 100 megabit, contro una media nazionale del 36,8%. Un dato che colloca la regione nella seconda metà della classifica, lontano dalle regioni dove la percentuale supera il 40%, come Sicilia, Liguria, Lazio, Puglia ed Emilia-Romagna. Ma anche nettamente al di sopra di quelle in cui la quota non arriva alla soglia di un nucleo su 4, come Trentino-Alto Adige, Calabria, Valle D’Aosta e Molise.

Allo stesso tempo, si tratta di un dato medio che non è in grado di restituire le profonde differenze interne alla regione. A partire da quelle tra le 4 province. Mentre nel pescarese la quota di famiglie raggiunte si avvicina si avvicina al 50%, il livello scende al 29% nella provincia di Teramo, al 22% in quella di Chieti e al 12% in quella dell’Aquila.

 

Divari che risultano ancora più evidenti a livello locale, se si confrontano i dati comune per comune. Il primo elemento che emerge dalla mappa è la maggiore copertura potenziale dei comuni della costa rispetto a quelli interni. Nei primi, la quota in diversi casi supera il 50%, a partire dal comune di Pescara (86% delle famiglie potenzialmente raggiunte a 100 Mbps). Nei secondi, con pochissime eccezioni, la copertura è molto più carente.

 

All’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) il decreto destinazione Italia (2013) ha affidato il compito di costituire una banca dati delle reti di accesso a internet sul territorio nazionale.

La stima sulle famiglie raggiunte dalla rete fissa di banda larga è effettuata analizzando i singoli punti raggiunti dalla rete secondo le linee guida indicate dal progetto “Study on Broadband and Infrastructure Mapping – SMART 2012/0022”.

FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati Agcom
(ultimo aggiornamento: martedì 29 Ottobre 2019)

PROSSIMO POST