Nel mezzogiorno quasi l’8% dei minori vive una condizione di deprivazione alimentare

Percentuale di minori di 16 anni in condizione di deprivazione alimentare (2021)

Nel 2021 4,9% dei minori di 16 anni ha attraversato difficoltà economiche tali da impedire l’acquisto del cibo necessario, il 2,5% non ha consumato almeno un pasto proteico al giorno perché non poteva permetterselo.

Complessivamente, ha vissuto una delle due situazioni di deprivazione alimentare, o addirittura entrambe, il 5,9% dei minori di 16 anni residenti in Italia nel 2021. Una percentuale che varia tra le diverse aree del paese.

Sfiora l’8% nel Mezzogiorno (7,6%) e anche nel Nord Italia supera la media nazionale (6,2%). Valori più contenuti, tra le ripartizioni, solo nel centro Italia (2,5%).

L’indicatore sulla deprivazione alimentare è stato elaborato da Istat, nell’ambito dell’indagine sulle condizioni di vita dei minori, utilizzando due dati: 1) percentuale di minori di 16 anni la cui famiglia sperimenta difficoltà economiche tali da impedire l’acquisto del cibo necessario; 2) percentuale di minori di 16 anni non consumano almeno un pasto proteico al giorno perché la famiglia non può permetterselo.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat
(pubblicati: venerdì 6 Dicembre 2024)

PROSSIMO POST