L’impatto dell’aiuto gonfiato

Il rapporto tra aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) e reddito nazionale lordo (Rnl) totale e genuino (2022)

Sono solo 3 (Lussemburgo, Svezia e Germania) ad aver raggiunto la quota di Aps/Rnl dello 0,70%. Se consideriamo soltanto l’aiuto genuino però, soltanto la Svezia raggiunge tale quota, insieme al Lussemburgo che non conteggia le spese per i rifugiati come Aps. Le differenze più pronunciate tra Aps/Rnl totale e genuino si registrano in Estonia, Polonia e Irlanda.

Da diversi anni Concord, la confederazione che riunisce oltre 2.600 Ong europee, pubblica il rapporto AidWatch in cui viene analizzata la quantità e la qualità dell’aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) delle istituzioni europee e degli stati membri dell’Unione. L’Aps per definizione prevede che flussi di risorse raggiungano paesi inseriti nella lista ufficiale dei riceventi. Tuttavia nel totale complessivo vengono conteggiati anche soldi che in realtà non varcano i confini dal paese donatore, oppure soldi che provengono da operazioni di anni precedenti, e che dunque non sono realmente addizionali. Si tratta di quello che il rapporto definisce aiuto gonfiato. I calcoli si basano sul metodo di calcolo “Net Disbursements” piuttosto che sul “Grant equivalents”. Non sono disponibili i dati sull’aiuto gonfiato della Croazia, mentre il Lussemburgo non li conteggia come Aps.

FONTE: elaborazione openpolis su dati AidWatch
(consultati: martedì 31 Ottobre 2023)

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