Le presenze nei centri di accoglienza tra 2017 e 2022

Il numero di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti al 31 dicembre di ciascun anno nei diversi tipi di centri di accoglienza

Guardando ai dati sui centri di accoglienza tra 2017 e 2022 appare evidente che le presenze sono sì cresciute nell’ultimo anno, ma non in maniera così rilevante. Si tenga presente peraltro che i dati riportati riguardano le presenze nei centri. Guardando invece alla capienza per gli anni 2019 e 2020 (gli ultimi su cui, ad oggi, sono disponibili dati di dettaglio su Centri d’Italia) emerge che in entrambi i casi i posti disponibili nel sistema superavano le 100mila unità. Si può affermare dunque che se anche l’aumento che si sta registrano nel corso del 2022 si fosse verificato da un momento all’altro negli scorsi anni, il sistema sarebbe stato in grado di assorbirlo.

Il sistema di accoglienza in Italia è composto da strutture di prima accoglienza, centri di accoglienza straordinaria (Cas) e centri del Sistema di accoglienza e integrazione (Sai). I dati presentati considerano le presenze al 31 dicembre in ciascuna di queste tipologie di centro.

FONTE: elaborazione openpolis su dati ministero dell'interno e Centri d'Italia
(ultimo aggiornamento: lunedì 5 Settembre 2022)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.