I presidenti di regione con due o più mandati

I presidenti di regione che stanno ricoprendo almeno il secondo mandato consecutivo, le leggi elettorali in vigore nelle rispettive regioni e l'eventuale inclusione del vincolo di due mandati

Attualmente sono 7 le regioni in cui il presidente è al secondo, se non al terzo, mandato consecutivo: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Puglia e Veneto. Tra queste però 4 regioni hanno inserito nella propria legge elettorale il limite dei due mandati e quindi, a legislazione vigente, i presidenti in carica non dovrebbero avere appigli per ricandidarsi. Per i presidenti di Puglia, Campania e Liguria invece la situazione è un po’ diversa. Le leggi elettorali di queste regioni infatti non prevedono alcun limite ai mandati dei presidenti e ad oggi non  chiaro se in una situazione come questa debba prevalere la legge regionale o quella nazionale, che invece prevede un limite di questo tipo.

Per ciascuna regione in cui è in carica un presidente eletto a suffragio universale diretto che sta ricoprendo almeno il secondo mandato sono indicati: il partito di riferimento, il numero di mandati in carica, l’anno in cui è prevista la fine della legislatura e dunque le elezioni successive, la legge elettorale regionale vigente e l’eventuale previsione di un limite al numero di mandati che possono essere svolti dal presidente. Tale limite è in effetti imposto da una legge quadro nazionale (L. 165/2004). L’applicabilità di tale limite senza che questo sia recepito dalle norme regionali tuttavia è messa in discussione.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: giovedì 6 Luglio 2023)

PROSSIMO POST