I comuni abruzzesi con maggiori e minori necessità energetiche

Classificazione per gradi giorno dei comuni abruzzesi con i valori più alti e più bassi

Ai primi 3 posti per numero di gradi giorno figurano Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Campotosto, con oltre 3.800 gradi giorno. Tra i 15 comuni con i valori più elevati, solo uno non appartiene alla provincia dell’Aquila. Si tratta di Gamberale, nel chietino.

Se invece si isolano i comuni con meno gradi giorno, che quindi sulla carta dovrebbero avere minori necessità energetica, spiccano una serie di comuni marittimi. I comuni hanno un’altezza sul livello del mare inferiore ai 10 metri, e si trovano tutti sulla costa teramana: Martinsicuro, Alba Adriatica, Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi.

I dati si riferiscono alla lista contenuta nel Dpr 412/1993, che è stata aggiornata numerose volte da allora. L’ultima modifica risale al 2016, con il Dm del ministero dello sviluppo economico del 27 giugno 2016, con cui è stato aggiornato il dato del comune di Casalattico. La configurazione dei comuni è relativa al 2011. I comuni per cui non sono disponibili i dati sono stati oggetto di fusione o di altri cambiamenti amministrativi nel periodo considerato.

Con “gradi giorno” si intende la somma, estesa a tutti i giorni dell’anno, della differenza (positiva) tra la temperatura dell’ambiente interno (fissata convenzionalmente a 20°C) e la temperatura media esterna giornaliera. Con “altezza sul livello del mare della casa comunale” si intende invece l’altitudine del territorio.

FONTE: elaborazione Abruzzo Openpolis su dati Dpr 412/1993

PROSSIMO POST