Lo stato di avanzamento di oltre 30 importanti progetti nelle città italiane Long form

È online il nuovo dossier realizzato da Confcommercio e Fondazione Openpolis. Si tratta di un’analisi dettagliata di investimenti territoriali con risorse provenienti da Pnrr e fondi europei per la coesione, per un valore complessivo di 2,1 miliardi di euro.

|

Più di 30 investimenti pubblici dislocati da nord a sud, finanziati dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e fondi europei per la coesione. Sono gli interventi oggetto della seconda edizione del “Monitoraggio dei progetti pubblici per l’economia del territorio“, un report long form realizzato da Confcommercio e Openpolis.

Il dossier, che segue quello lanciato nel luglio scorso, è parte del progetto “Monitor“, iniziativa congiunta tra Fondazione Openpolis e la stessa organizzazione di categoria, che prevede una piattaforma web data-driven dedicata a questi investimenti pubblici nelle città.

Le parole con le quali Salvatore Vescina (responsabile del Settore Credito, Incentivi e Politiche di coesione di Confcommercio) introduce il report sono chiarificatrici rispetto agli obiettivi.

L’obiettivo di questa iniziativa è sperimentare un metodo di partecipazione civica, che fa leva sull’accountability […] per supportare le progettualità virtuose, portando all’attenzione pubblica sia le eccellenze sia le criticità

I progetti, 34 in tutto, sono gli stessi oggetto della prima edizione del report. La maggior parte di loro (24) godono di fondi provenienti dal Pnrr, i restanti 10 di finanziamenti relativi alle politiche di coesione. Vengono esaminati nel dettaglio, con un’analisi dei progressi registrati rispetto alla prima edizione del report.

Parliamo di interventi che investono principalmente l’ambito urbano di diverse città del paese, da nord a sud. Roma e Genova sono i comuni più rappresentati (4 progetti per uno), ma c’è spazio per l’analisi anche di investimenti in centri di dimensioni più ridotte, come Brindisi, Catanzaro, Campobasso e Sassari.

20 città italiane oggetto del monitoraggio di Confcommercio e Openpolis.

I progetti sono stati selezionati dalle associazioni territoriali di Confcommercio – una delle organizzazioni con più radicamento e capillarità nel paese – considerando l’impatto potenziale sulle comunità. Il valore complessivo dei progetti è di circa 2,1 miliardi di euro.

2,13 mld € il valore totale dei progetti oggetto del monitoraggio.

Gli interventi sono stati selezionati per la loro rilevanza per lo sviluppo delle città. Pur non rappresentando un campione statistico, l’analisi offre un “termometro” sull’attuazione delle politiche urbane, oltre che su difficoltà e successi che le amministrazioni incontrano nel “mettere a terra” gli investimenti.

Sono stati individuati cinque temi diversi su cui insistono i progetti monitorati: commercio, cultura e turismo, infrastrutture, rigenerazione urbana, trasporto pubblico locale e mobilità dolce.

FONTE: elaborazione Openpolis su dati Italia Domani e Opencoesione
(ultimo aggiornamento: martedì 20 Gennaio 2026)

La mobilità urbana si distingue come l’ambito che assorbe la maggior parte delle risorse tra i progetti monitorati, totalizzando circa 1,7 miliardi di euro, equivalenti al 75% dei fondi stanziati. Seguono le infrastrutture, con circa 271,8 milioni di euro, e la rigenerazione urbana (82 milioni).

Per quanto riguarda il numero di progetti, invece, la rigenerazione urbana è il tema prevalente, con 12 interventi finanziati. Seguono quelli nel trasporto pubblico locale e la mobilità dolce (10), nel commercio (6), per la cultura e il turismo (4) e per infrastrutture (3).

Oltre a raccontare il contesto generale nel quale si inserisce l’ingente mole di investimenti pubblici legati al Pnrr e alle sue revisioni operate negli anni, nel dossier vengono analizzati anche gli stati di avanzamento dei progetti. Di quelli monitorati, quasi tutti sono arrivati alla fase di realizzazione, facendo registrare un miglioramento rispetto al report pubblicato nel luglio scorso.

31 progetti monitorati su 34 sono giunti alla fase di realizzazione, al 14 ottobre 2025.

Nel documento trovano ovviamente ampio spazio i dettagli legati ai singoli progetti. Città per città, investimento per investimento, attraverso schede dedicate abbiamo approfondito gli aspetti legati all’avanzamento di spesa e all’iter di realizzazione.

Si tratta insomma di un lavoro di monitoraggio puntuale e perimetrato a investimenti selezionati da chi anima l’economia di un territorio quotidianamente. Una panoramica utile a comprendere quanto è stato realizzato e quanto resta ancora da fare.

MONITORAGGIO DEI PROGETTI PUBBLICI PER L’ECONOMIA DEL TERRITORIO

MONITORAGGIO DEI PROGETTI PUBBLICI PER L’ECONOMIA DEL TERRITORIO

Foto: il progetto del nuovo mercato di San Benedetto a Cagliari

PROSSIMO POST