Openpolis alla conferenza MEDem 2025

Il nostro Michele Vannucchi parteciperà a una due giorni organizzata da alcune prestigiose università europee a Colonia, in Germania, dedicata ai dati e all’impatto delle politiche pubbliche.

|

Colonia, Germania 29 Settembre 2025

Si chiama “MEDem” (Monitoring Electoral Democracy) la conferenza organizzata da diversi atenei europei a Colonia, in Germania, il 29 e 30 settembre prossimi.

All’incontro parteciperà anche Michele Vannucchi, dell’area sviluppo istituzionale di Fondazione Openpolis, che parlerà della nostra esperienza nella gestione e nell’analisi dei dati sulla democrazia, oltre che della collaborazione con Edjnet nel raccontare questi dati a livello europeo.

In particolare la fondazione sarà protagonista il secondo giorno della conferenza (il 30 settembre alle ore 11), nell’incontro dal titolo “Understanding External Stakeholder Needs: from data to impact“. Nel panel, insieme a Vannucchi prenderanno parola Ricardo Lafuente (J++), Cara Räker (European Center for Press and Media Freedom) e Mario Scharfbillig (JRC European Commission).

L’evento sarà ospitato dal GESIS, l’istituto per le scienze sociali Leibniz, che ha appunto una delle due sedi a Colonia, nel nord-ovest della Germania.

L’invito alla conferenza, che vede tra gli atenei organizzatori le università di Firenze, Roma Luiss, Amsterdam, Katowice, Vienna e Goteborg, è una conferma di quanto la Fondazione Openpolis sia ormai un punto di riferimento anche a livello europeo sull’analisi e sul monitoraggio delle politiche pubbliche attraverso i dati.

PROSSIMO POST