Nuovo report sugli asili nido in Italia
Il 27 aprile alle 11.00 presentiamo “Asili nido in Italia. I divari nell’offerta di nidi e servizi prima infanzia sul territorio nazionale, tra mezzogiorno e aree interne”, un’indagine svolta da openpolis in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini.
lunedì 26 Aprile 2021 | Povertà educativa
Il 27 aprile alle 11.00 saranno presentati in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito di Con i Bambini i risultati del rapporto nazionale “Asili nido in Italia. I divari nell’offerta di nidi e servizi prima infanzia sul territorio nazionale, tra mezzogiorno e aree interne”.
I primi 3 anni di vita del bambino sono quelli più determinanti per tutto lo sviluppo successivo. Mille giorni in cui l’accesso o meno all’educazione, attraverso l’asilo nido, decide molti aspetti della crescita e dell’apprendimento. Per questo motivo l’accesso ai servizi per la prima infanzia deve essere garantito a tutti, a prescindere dal reddito della famiglia. Ne discuteremo alla vigilia della presentazione all’Unione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Un’indagine svolta da openpolis per l’osservatorio sulla povertà educativa #conibambini, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’obiettivo dell’osservatorio è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti originali, attraverso la creazione di una banca dati che consenta l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale.
Partecipano all’evento:
- Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini;
- Vincenzo Smaldore, direttore editoriale di openpolis;
- Chiara Saraceno, Alleanza per l’infanzia;
- Raffaela Milano, direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children Italia.