Le mappe della povertà educativa nel Veneto
Il 27 aprile alle 11.30 presentiamo “Le mappe della povertà educativa nel Veneto”, un’indagine svolta da openpolis in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini.
lunedì 26 Aprile 2021 | Povertà educativa
La crisi sanitaria in corso rischia di ostacolare il percorso educativo di bambini e ragazzi. Per capire se nel Veneto opportunità e servizi educativi siano preparati a tale sfida, abbiamo analizzato l’offerta di asili nido, la raggiungibilità delle scuole, la transizione digitale e l’età degli edifici scolastici nelle province e nei comuni della regione.
I risultati dell’indagine “Le mappe della povertà educativa nel Veneto“ saranno presentati il 27 aprile in diretta streaming a partire dalle ore 11:30. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito della Fondazione Cariparo.
Un’indagine svolta da openpolis per l’osservatorio sulla povertà educativa #conibambini, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’obiettivo dell’osservatorio è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti originali, attraverso la creazione di una banca dati che consenta l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale.
Partecipano all’evento:
- Luca Zaia, presidente della regione Veneto;
- Giorgio Righetti, direttore generale di Acri;
- Luca Giunti, analista di openpolis;
- Carmela Palumbo, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per il Veneto;
- Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cariparo;
- Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia;
- Alessandro Mazzucco, presidente della Fondazione Cariverona;
- Elena Donazzan, assessora all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità della regione regione Veneto.