Il Pnrr per le città e i territori
A fine mese saremo a Bologna per discutere delle difficoltà che le città delle medie dimensioni hanno incontrato nella progettazione e nella realizzazione degli interventi da finanziare con il Pnrr.
venerdì 12 Gennaio 2024 | Cultura del dato
Venerdì 26 gennaio a Bologna sarà presentato il nono rapporto Urban@it dal titolo “Le città e i territori del Pnrr. Attori, processi, politiche” curato da Simonetta Armondi, Valeria Fedeli e Carolina Pacchi del Politecnico di Milano, da Valentina Orioli dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e da Fabiano Compagnucci del Gssi – Gran Sasso Science Institute.
Il rapporto indaga alcuni nodi cruciali, costitutivi delle relazioni tra elaborazione e attuazione del Pnrr da un lato e contesti territoriali e istituzionali dall’altro, quali la dimensione di innovazione e di apprendimento istituzionale nelle politiche locali, i temi della governance multilivello, gli aspetti legati alla preparedness di fronte all’incertezza sistemica crescente, le relazioni con le agende per la sostenibilità ai diversi livelli.
Durante l’incontro, in programma a partire dalle 10 presso l’auditorium Enzo Biagi (piazza del Nettuno, 3), il responsabile editoriale di Openpolis Vincenzo Smaldore si confronterà con Fabiano Compagnucci (Gssi) e Andrea Soddu (sindaco del comune di Nuoro) sulle difficoltà incontrate dalle città di medie dimensioni nella progettazione nella realizzazione degli interventi finanziati con il Pnrr.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale You Tube di urban@it.
Clicca qui per vedere il programma completo dell’evento.
Foto: Unslpash Petr Slováček – Licenza