Il monitoraggio dei fondi per il giornalismo investigativo
Martina Lovat dell’area analisi di Fondazione Openpolis parteciperà a un webinar dedicato ai professionisti dell’informazione e del giornalismo investigativo, organizzato da Mira.
mercoledì 18 Febbraio 2026 | Potere politico

Si intitola “EU funds under the investigative spotlight: tools and strategies for journalists” il webinar a cui parteciperà anche Martina Lovat dell’area analisi di Fondazione Openpolis. Si terrà il prossimo 25 febbraio, dalle 16 alle 17:30.
L’iniziativa, organizzata da Mira, si rivolge a chi vuole approfondire il funzionamento dei fondi europei, in particolare il PNRR e altri strumenti a sostegno del la transizione sociale e ambientale.
È infatti pensato per professionisti dell’informazione e del giornalismo investigativo, offrendo un’occasione per esplorare da vicino sia la teoria sia la pratica dell’analisi dei fondi UE.
In particolare, Martina Lovat parlerà del nostro progetto di monitoraggio indipendente OpenPNRR e di altre piattaforme realizzate da Openpolis.
Seguiranno l’esposizione di casi pratici con Peter Yeung (giornalista) e Marta Frigerio (giornalista investigativa), e un momento a cura di Marea Media e Revolve sui prossimi progetti.




