VISUALIZZA
Articoli (5) Numeri (1) Rassegna stampa (3)

Poca trasparenza rispetto agli incontri tra parlamentari e lobby Europa

Fino all'implementazione del nuovo registro di trasparenza, per gli eurodeputati comunicare gli incontri con le lobby rimane una pratica largamente volontaria. Solo la metà ne rende conto, con differenze a seconda del partito di appartenenza e del paese di origine.

Registro lobby della camera, bisogna andare avanti Portatori d'interesse

La scorsa settimana l'ufficio di presidenza di Montecitorio ha applicato delle sanzioni contro iscritti al registro delle lobby. Qualcosa si muove, ma così non basta.

Così il registro della trasparenza del Mise non serve a niente Lobby

A seguito della nostra richiesta il ministero dello sviluppo economico ha pubblicato l'elenco degli incontri del ministro, ma nei dati forniti ci sono molti vuoti e incongruenze.

La regolamentazione incompiuta delle lobby in parlamento Portatori di interesse

Nella scorsa legislatura la camera, sotto la presidenza Boldrini, introdusse un registro per le lobby. Un primo tentativo (deludente) che comunque rappresentava un inizio. Che intenzioni hanno i presidenti Fico e Casellati?

Di Maio, cosa è successo al registro per la trasparenza del Mise? Lobby

Nel 2016 l'ex ministro Calenda lanciò un sito per rendere più trasparente il lavoro delle lobby. Dall'inizio della gestione Di Maio l'agenda degli incontri con i portatori d'interesse non è più aggiornata. Perché?