VISUALIZZA
Articoli (6) Numeri (4) Parole (1)

La complessità organizzativa del M5s e la prospettiva del 2×1000 Finanziamento della politica

La richiesta di accesso del M5s al 2x1000 ha aperto un forte dibattito sulla natura del movimento. Una forza politica oggi strutturata attraverso una pluralità di organizzazioni, associazioni e soggetti non sempre semplici da tracciare.

I capi di gabinetto e le loro carriere successive Mappe del potere

Quello di capo di gabinetto di un ministro è un incarico di grande importanza, assegnato in via fiduciaria dal ministro stesso. Anche per questa ragione, dopo aver ricoperto questo ruolo seguono spesso carriere di grande prestigio.

La mancanza di dibattito nelle leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati Governo Conte

Molte delle leggi approvate contengono autorizzazioni alla ratifica dei trattati internazionali. La scarsa partecipazione delle camere nell'elaborazione di tali testi può comportare problemi in fase di attuazione, come avvenuto per il Tap e per la Tav.

Lo stress test delle votazioni parlamentari per il governo Conte Osservatorio legislativo

Marzo è stato un mese pieno di ostacoli per l'esecutivo: tra fiducia e sfiducia all'esecutivo e l'approvazione di provvedimenti controversi. Vediamo il dettaglio.

Governo Conte e maggioranza giallo-verde XVIII legislatura

A quasi 3 mesi dal voto ha prestato giuramento il governo Conte, sostenuto dall'alleanza 5stelle-Lega. Un identikit del nuovo esecutivo: età media, quote di genere, ricambio politico e connessioni con aziende e think tank.

Governo Conte, da chi è composto il nuovo esecutivo Governo

Con il giuramento del presidente del consiglio e dei ministri, entra in carica il primo governo della XVIII legislatura.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.