Ti trovi in Home  » Politici  » Alessio VIANELLO  » «Un nuovo polo? Solo se riesce a dare stabilità»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Alessio VIANELLO


 

«Un nuovo polo? Solo se riesce a dare stabilità»

  • (08 agosto 2010) - fonte: Il Gazzettino - Alda Vanzan - inserita il 09 agosto 2010 da 31

    «Se necessario il Cavaliere può rimanere alla guida dell’esecutivo a condizione che il primo punto in agenda sia la legge elettorale»

    «Verso Nord - ribadisce Vianello - è nato sulla condivisione di una fotografia del paese, soprattutto del Nord, che sta andando a rotoli, la gente si è stufata perché non funziona niente, le tasse vanno alla ’Ndrangheta, c’è un muro contro muro romano che non produce le riforme, il bipolarismo è fallito così come sono falliti il sogno liberale di Berlusconi e il progetto riformista di Veltroni». Ci sarebbe la Lega: non è Bossi il ministro per le Riforme? Vianello scuote la testa: «La Lega di fatto non è più una Lega Nord ma una Lega "no-global" che dice no a tutto, alla Romea commerciale, alla Tav, ai termovalorizzatori».

    Il punto di svolta è uno: superare l’attuale bipolarismo («rissoso ed improduttivo») e attuare una riforma elettorale che introduca un sistema proporzionale che consenta «la formazione di solide coalizioni e assegni ai cittadini il potere di scelta dei propri rappresentanti». In pratica: sbarramento al 5% e reintroduzione della preferenza. Come arrivarci? Vianello è chiaro: «Verso Nord auspica la formazione di un governo di transizione, da costruire in accordo con il Pdl, e se necessario anche a guida Berlusconi, a condizione che il primo punto dell’agenda sia il varo di una nuova legge elettorale».

    È la posizione di "Verso Nord - per un'Italia europea", l'iniziativa politica con ambizioni bipartisan che vede tra i promotori Alessio Vianello, Massimo Cacciari, Achille Variati, pure il portavoce del ministro Galan, Franco Miracco.

    Fonte: Il Gazzettino - Alda Vanzan | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, nord est, bipolarismo, Lega Nord, soglia di sbarramento | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato