Ti trovi in Home  » Politici  » William TAMI  » Sicurezza sulle strade. "Finalmente Norme Chiare e Severe"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di William TAMI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Pavia di Udine (UD) (Gruppo: Lega) 


 

Sicurezza sulle strade. "Finalmente Norme Chiare e Severe"

  • (23 agosto 2010) - fonte: Blog personale - inserita il 23 agosto 2010 da 13352

    Il 29 luglio scorso il Senato ha approvato in via definitiva,il disegno di legge che predispone nuove norme per la sicurezza stradale.
    La nuova legge modifica ben 80 articoli della precedente e per essere precisi stabilisce la riduzione a zero del tasso alcolemico per alcune categorie di automobilisti come i conducenti con meno di 21 anni, per coloro che hanno la patente da non più di tre anni, per i conducenti che possiedono la patente C,D,E. A questo proposito sono in arrivo, nei ristoranti, dei minietilometri, a disposizioni per i clienti per testare il loro tasso alcolemico.

    Viene anche stabilito il divieto di vendita di superalcolici negli autogrill autostradali dalle ore 22 alle 6 del mattino, mentre la vendita delle bevande alcoliche sarà vietata dalle 2 alle 7. E ai gestori dei locali che non rispetteranno tale divieto verranno inflitte multe esorbitanti.

    Per acquisire la patente e per rinnovarla sarà necessario un test antidroga preventivo e obbligatorio anche per chi guida mezzi pubblici, taxi e camion. Inoltre verranno inasprite le multe sia per i proprietari di microcar con motore truccato, che per i meccanici responsabili delle modifiche.

    Una delle più significative novità riguarda il cambio del termine per notificare le multe: se con la normativa precedente il termine era di 150 giorni, con l’approvazione del disegno di legge questo viene ridotto drasticamente a 60 giorni. Le maggiori entrare conseguite con le multe verranno divise equamente tra l’ente accertatore e l’ente proprietario, mentre per il pagamento delle multe la cui somma sia superiore ai 200 euro è prevista la possibilità di rateizzazione. Coloro ai quali è stata sospesa la patente potranno richiedere al prefetto una deroga per guidare fino al posto di lavoro. Tale deroga comporterebbe un allungamento della sanzione.

    Potrà inoltre essere licenziato per “giusta causa” dall’azienda chi ha subito la sospensione della patente professionale, perché sorpreso a guidare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Passerà poi da 65 a 70 l’età massima per condurre i mezzi pubblici, autocarri e tir. Verranno tolti infine da 5 a 8 punti sulla patente per chi non rispetta l’attraversamento dei pedoni sulle strisce e 5 punti a chi non agevola il passaggio di polizia o ambulanze.

    La Lega Nord esprime soddisfazione per l'approvazione definitiva della riforma del codice della strada. Da un lato garantiamo maggiore sicurezza stradale e dall'altro ci avviciniamo ai parametri degli altri Paesi europei. Quello approvato è un testo sicuramente importante che introduce molte novità nell'interesse dei cittadini ed in particolare dei giovani, di coloro che operano a garanzia della sicurezza stradale e anche dei nostri lavoratori, pensiamo ad esempio alla tutela degli autotrasportatori del nostro Paese dalla concorrenza straniera sleale. Fra le innovazioni fortemente volute dalla Lega,l'introduzione della scatola nera sulle auto, idonea a rilevare la condotta di chi guida e il federalismo delle multe.
    Gli introiti delle multe da autovelox - spiega - andranno al 50 per cento agli enti da cui dipende l'organo che accerta l'infrazione e al 50 per cento all'ente proprietario della strada, con l'obbligo di utilizzare questi introiti nella Regione nella quale sono stati effettuati gli accertamenti.In conclusione le nuove norme saranno almeno in grado di evitare gli incidenti causati dall’imprudenza e dall’irresponsabilità di coloro che non hanno rispetto né per la loro vita, né per quella altrui.

    Consigliere Lega Nord
    Tami William

    Fonte: Blog personale | vai alla pagina

    Argomenti: Lega Nord, Pavia di Udine, Lista Indipendente per Pavia Lega Nord, Tami William, Sicurezza sulle strade, Nuovo Pacchetto sicurezza strade | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato