-
» Oltre centoventimila Euro per lo sport polesano
Leonardo RAITO in data 13 agosto 2010
-
» Gli sprechi della Camera: «In 13 anni spesi 586 milioni di euro in affitti»
Rita BERNARDINI in data 12 agosto 2010
-
» «Nel Pdl forse sono di sinistra» - INTERVISTA
Luca Giorgio BARBARESCHI in data 12 agosto 2010
-
» Fuga di residenti da Ortigia La commissione urbanistica cerca le cause
Salvatore SORBELLO in data 11 agosto 2010
-
» «Un nuovo polo? Solo se riesce a dare stabilità»
Alessio VIANELLO in data 08 agosto 2010
-
» «Siamo con Vendola»
Gianfranco BETTIN in data 08 agosto 2010
-
» «Più pulizia e tutela dell'ambiente rappresentano un fattore positivo come senso civico e verso la migliore qualità della vita»
Gianfranco BETTIN in data 08 agosto 2010
-
» «Prima di tutto bisogna diffondere l’educazione civica»
Augusto SALVADORI in data 08 agosto 2010
-
» Scuola: dalla Regione mance e demagogia
Andrea CAUSIN in data 04 agosto 2010
-
» Restituire Ortigia ai siracusani: "Fondi pubblici solo ai privati residenti"
Salvatore SORBELLO in data 03 agosto 2010
-
» Il Veneto privilegia l'acquisto degli immobili venduti
Massimo GIORGETTI in data 28 luglio 2010
-
» «Vogliamo capire perchè è cambiato il progetto iniziale del tram»
Gabriele Scaramuzza in data 24 luglio 2010
-
» «Ridurre i costi della politica scoraggiando l’uso improprio dei Cda»
Sandro SIMIONATO in data 24 luglio 2010
-
» «Maggiore determinazione del Comune sulla governance delle sue società, anche quelle indirettamente partecipate»
Giorgio ORSONI in data 24 luglio 2010
-
» «La giunta regionale sblocchi il milione di euro promesso per rimpinguare il fondo morosità»
Giovanni Battista DI MASI in data 24 luglio 2010
-
» Sulla nascita di "Verso Nord": «Per superare i problemi del Nord non basta un manifesto»
Rosanna FILIPPIN in data 20 luglio 2010
-
» Nasce «Verso Nord». Pronto il manifesto anti-Lega
Alessio VIANELLO in data 19 luglio 2010
-
» «L'Inter ha appena presentato la nuova maglietta frutto della rigenerazione di 8 bottigliette di plastica»
Gianfranco BETTIN in data 16 luglio 2010
-
» «Dopo il commissariamento dell’Arpav, ora bisogna fare il conto dei danni»
Piero RUZZANTE in data 16 luglio 2010
-
» «Sfido anche Bersani». Annuncio della candidatura alle prossime primarie.
Nichi VENDOLA in data 16 luglio 2010
-
» Dimissioni da assessore al Comune di Cavarzere (VE)
Riccardo Tosello in data 11 luglio 2010
-
» «Crisi di maggioranza e paralisi amministrativa fermano il bando per le concessioni degli ormeggi»
Giuseppe Penzo in data 11 luglio 2010
-
» «Spendere 800mila euro per un’opera utilizzata solo tre mesi all'anno è immorale»
Fortunato GUARNIERI in data 11 luglio 2010
-
» «Sul nuovo impianto di biogas verificheremo che i dati siano attendibili»
Claudio CODATO in data 11 luglio 2010
-
» «Noventa città d'arte? È ridicolo. Per far aprire l'outlet di domenica ci sono altre possibilità»
Francesca ZACCARIOTTO in data 11 luglio 2010
Dichiarazione di Gabriele Scaramuzza
«Vogliamo capire perchè è cambiato il progetto iniziale del tram»
-
(24 luglio 2010) - fonte: Il Gazzettino ed. Venezia - inserita il 24 luglio 2010 da 31
«Vogliamo capire perchè si cambia il progetto. Vogliamo sapere quanto costa di più il sottopasso rispetto alle previsioni iniziali e soprattutto vogliamo sapere di chi è la responsabilità di un progetto che nei fatti mostra le sue lacune. Dunque, prima di far correre il tram sulla Vempa e prima di abbandonare l’ipotesi di San Giuliano, vogliamo discutere.»
Non è una bocciatura secca, ma ci assomiglia moltissimo.Il segretario provinciale del Partito democratico, Gabriele Scaramuzza, spara a zero contro l’assessore alla Mobilità Ugo Bergamo. Anche se lo fa in punta di fioretto.
«Non voglio innescare polemiche inutili - dice Scaramuzza - e il mio non è un no definitivo. E’ un no di chi vuol vedere le carte. A cominciare da una verifica seria e rigorosa sull’operato dell’Ati visto che le imprese hanno la responsabilità di un appalto integrato che prevedeva sia la redazione del progetto che l’esecuzione delle opere.
Adesso ci devono spiegare come mai il progetto che hanno fatto loro era sbagliato e come mai adesso loro stessi lo cambiano.» Vuol dire che se il progetto del sottopasso non andava bene, allora bisogna che l’Ati si prenda le sue responsabilità e paghi il conto. Ma non si può buttare a mare la soluzione del sottopasso solo perchè, scavando, è crollata una galleria. Chi ha la responsabilità di quel crollo deve pagare. «Dopodiché, siccome capiamo le difficoltà e soprattutto vogliamo rapidamente dare ai cittadini una linea tramviaria efficiente, se ci spiegano che realizzare il sottopasso costa uno sproposito rispetto a quanto si pensava di spendere in base al progetto redatto da quelle stesse aziende qualche anno fa, allora ne possiamo discutere».
Ma è chiaro che Scaramuzza, e con lui il Pd, inizia a sbarrare la strada all’ipotesi di Bergamo che vuole portare il tram a Marghera passando sul cavalcavia della Vempa. «Le perplessità sono tante» - riassume Scaramuzza. E anche l’idea di andare a Venezia passando per via Torino non incontra il gradimento del Pd. «Bisogna mantenere la coerenza dell’impianto originale della rete tranviaria e bisogna evitare di dare l’impressione che il tracciato muta ad ogni mutare di amministrazione».
Fonte: Il Gazzettino ed. Venezia | vai alla pagina » Segnala errori / abusi