Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco BETTIN  » «L'Inter ha appena presentato la nuova maglietta frutto della rigenerazione di 8 bottigliette di plastica»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco BETTIN

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

«L'Inter ha appena presentato la nuova maglietta frutto della rigenerazione di 8 bottigliette di plastica»

  • (16 luglio 2010) - fonte: Uff. Stampa - Comune di Venezia - inserita il 16 luglio 2010 da 31

    "La squadra di calcio dell'Inter ha appena presentato la nuova maglietta che è frutto della rigenerazione di 8 bottigliette di plastica - ha affermato Bettin.

    Il riuso del materiale non genera prodotti di seconda mano, ma rappresenta un avanzamento straordinario in termini di maggior benessere, maggior ricchezza e maggiore tecnica".

    L'assessore ha poi sottolineato lo sforzo dell'Amministrazione comunale nel definire, assieme a Veritas, i futuri interventi nel 'sistema rifiuti' che in città è eccellente, basti pensare che solo il 6% dei rifiuti complessivamente prodotti finisce in discarica.

    "E' nostra intenzione potenziare l'attuale eco-distretto di Fusina per produrre nuova materia dal vetro, carta, plastica alluminio. Il riuso dei prodotti raccolti attraverso la differenziata è il cuore della questione che permette di ridurre inquinamento, spreco, sporco.

    Noi - ha concluso Bettin - riusciamo a trasformare inoltre la metà dei rifiuti in materiale biostabilizzato, utilizzato dalla vicina centrale Enel per produrre energia. Dobbiamo investire in nuovi impianti, perché il nostro obiettivo è riciclare tutto e non portare nulla in discarica".

    La campagna sul riciclo degli imballaggi, iniziata lo scorso ottobre, si è articolata in corsi di formazione per i piccoli imprenditori, a cui si sono aggiunti spettacoli su temi ambientali, incontri per le scuole nelle botteghe artigianali, consegna di materiale divulgativo agli alunni, punti informativi, feste ambientaliste e premiazione, a maggio, delle tre migliori aziende 'riciclone'.

    Nel progetto 2010-2011 (già approvato dal Conai che lo finanzierà con 100 mila euro), e maggiori novità: inserimento del settore alimentare nella formazione; nuovo sistema di imballaggio prodotto con le alghe della laguna di Venezia (è già stata confezionata una borsa mentre per altri contenitori sono in corso degli studi); introduzione nelle sagre e negli happy hour di piatti, posate e bicchieri riutilizzabili. Interessante inoltre la percentuale sulla quantità degli imballaggi recuperati salito dal 30% all'odierno 75%.

    Fonte: Uff. Stampa - Comune di Venezia | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, ambiente, raccolta differenziata, venezia, comune venezia mestre, energie rinnovabili, riciclaggio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato