Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Rapporto OCSE. «Nuovo ciclo di sviluppo solo con salari più alti»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Rapporto OCSE. «Nuovo ciclo di sviluppo solo con salari più alti»

  • (18 maggio 2009) - fonte: Uff. Stampa - Partito Democratico Veneto - inserita il 18 maggio 2009 da 31

    «Sono dati, quelli dell’OCSE, che confermano quanto il Partito Democratico sta dicendo da tempo e cioè che l’eccessiva disparità nella distribuzione dei redditi, in modo particolare la perdita del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, è una questione centrale della politica economica. Non potrà mai esserci un nuovo ciclo di sviluppo se non cresce la quota di reddito disponibile delle fasce più deboli del Paese».

    Lo afferma Paolo Giaretta, senatore e segretario regionale del Partito Democratico Veneto, commentando i dati del Rapporto OCSE 2008 sulla tassazione dei salari che piazza l’Italia al 23esimo posto (su 30) quanto a valore del salario medio annuo.

    «Il governo – rincara Giaretta - preferisce ignorare questo aspetto, ma è un gravissimo errore. I dati dell’OCSE confermano che l’Italia sta perdendo posizioni su tutti i parametri che qualificano la forza economica e sociale del Paese. Le proposte del PD sono sul tavolo e finora il Governo le ha ignorate, non riuscendo però a proporre niente di convincente. Basti un dato per tutti: per fronteggiare la crisi economica l’Italia ha fatto interventi per poco meno di 2,8 miliardi di euro, cioè lo 0,2% del PIL, vale a dire un decimo della media degli stanziamenti anticrisi dei maggiori Paesi. Negli aiuti alle famiglie lo sforzo maggiore lo ha fatto la Germania con 20 miliardi di mancate entrate per la riduzione delle aliquote fiscali, segue la Spagna con 14 miliardi.
    Sono dati del FMI, di sicuro non un covo di comunisti».

    Fonte: Uff. Stampa - Partito Democratico Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: salari, pd, redditi, famiglie, germania, FMI-Fondo Monetario Internazionale, OCSE - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, potere d'acquisto, Spagna, Pil, crisi economica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato