Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Fiat. Berlusconi rassicura sulla completa imparzialità del governo tedesco. Gliel’ha detto Putin?

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Fiat. Berlusconi rassicura sulla completa imparzialità del governo tedesco. Gliel’ha detto Putin?

  • (24 maggio 2009) - fonte: www.radicali.it - inserita il 25 maggio 2009 da 31

    Il premier Berlusconi ha dichiarato pubblicamente che nella vicenda delle trattative per il controllo di Opel “c’è l’assoluta imparzialità del governo tedesco”.
    Noi non ne siamo così sicuri e non è così sicuro neppure il maggiore quotidiano italiano, che oggi pone in primo piano, per la prima volta, le forti pressioni esercitate sui politici tedeschi da Mosca attraverso un cavallo di Troia eccezionale, l’ex premier tedesco Gerhard Schroder:
    l’attuale ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier è stato suo capo di gabinetto, il premier del land Renania-Palatinato, Kurt Beck, gli è stato vicino come capo della Spd.
    Tutti e due si sono espressi già settimane fa a favore della cessione di Opel a Magna, dietro la quale c’è, con la quota considerevole del 30%, Sberbank, primo istituto di credito della Federazione russa, strettamente controllato dal Cremlino.
    Ricordiamo che il lavoro di lobby filorussa di Schroder era già stato evidenziato dall’autorevole settimanale tedesco “Der Spiegel”. A meno che Berlusconi abbia avuto informazioni riservate dal suo amico Vladimir Putin …

    La politica italiana dovrebbe approfittare della vicenda FIAT/OPEL per rivedere la scelta strategica di legame privilegiato con la Russia, visto che i sempre più crescenti rapporti d’affari fra Italia e Russia (vedi contratti ENI, ENEL verso Gazprom) non ci consentono nemmeno di esigere la libera competizione delle nostre imprese con concorrenti sponsorizzati, tanto indirettamente quanto solidamente, da Mosca.

    Dichiarazione congiunta di Marco Cappato e Bruno Mellano.

    Fonte: www.radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: putin, Eni, radicali, germania, Russia, Fiat, ENEL | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato