Ti trovi in Home  » Politici  » Federico Calzavara  » A Pianiga per una settimana 24 bambini da Giebelstadt (Germania)

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Federico Calzavara

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Pianiga (VE) (Lista di elezione: CEN-DES(LS.CIVICHE))  - Assessore  Comune Pianiga (VE) (Partito: CEN-DES(LS.CIVICHE)) 


 

A Pianiga per una settimana 24 bambini da Giebelstadt (Germania)

  • (15 maggio 2009) - fonte: Il Gazzettino.it - D.Z. - inserita il 15 maggio 2009 da 3128

    Il Comune di Pianiga è da anni gemellato con il Comune di Giebelstadt (Germania), con contatti che coinvolgono gli enti e le associazioni attivi nel territorio, e da cinque anni anche il mondo della scuola, con periodi di “scambio” nelle rispettive realtà scolastiche da parte di gruppi di studenti. Quest’anno è un gruppo di alunni della scuola di Giebelstadt ad essere ospite del Comune di Pianiga, per poter avvicinare e condividere per qualche giorno le realtà scolastiche del nostro paese. Gli ospiti sono giunti ieri sera e la loro partenza è pervista per mercoledì 20. Il gruppo è composto da 24 bambini di età compresa tra 8 e 10 anni e da 8 adulti (direttrice, due insegnanti, cinque genitori).

    «Lo scambio e la conoscenza sono favoriti anche dall’inserimento degli ospiti in famiglia – spiega il dirigente scolastico, il professor Fiammello Cacco - proprio perché la condivisione di spazi e tempi abituali sostengono l’intreccio di rapporti amichevoli; sono 15 le famiglie del nostro territorio che si sono rese disponibili ed ospiteranno i bambini e gli adulti».
    «Sin dall’inizio dell’anno scolastico è attivo un gruppo di lavoro formato da insegnanti di ogni plesso, che ha tenuto i contatti con la scuola di Giebelstadt e ha preparato il programma. Le proposte – spiegano gli insegnanti referenti - sono state pensate con l’obiettivo di dare ai bambini ospiti momenti di incontro con gli alunni delle varie scuole dell’Istituto Comprensivo di Pianiga, ma anche di far conoscere il nostro territorio».

    «Il programma è davvero intenso. Già questa mattina, venerdì 15 – sottolinea l’assessore alla Cultura Federico Calzavara - il gruppo ospite viene “ufficialmente” salutato dalla nostra scuola e dall’amministrazione comunale nella sala del Teatro comunale e i ragazzi della scuola secondaria insieme a due classi della scuola primaria accoglieranno gli amici con una proposta musicale. Il gruppo si trasferirà poi alla scuola primaria di Pianiga dove altri alunni proporranno nuove attività; nel pomeriggio è prevista la visita a Villa Pisani a Stra».

    Domani, sabato 16 gli ospiti trascorreranno la giornata a Venezia, con visita anche dell'isola di Burano. Domenica mattina il gruppo tedesco riceverà il benvenuto anche dalla Comunità Parrocchiale di Pianiga durante la S. Messa e, successivamente, presso il Centro Parrocchiale. Lunedì mattina i bambini tedeschi condivideranno l’attività scolastica con gli alunni della Scuola Primaria di Cazzago e nel pomeriggio saranno accompagnati a Caorle per “vivere”un pomeriggio di mare. Martedì in mattinata saranno accolti nella Scuola Primaria di Mellaredo mentre il pranzo e l’attività pomeridiana si svolgeranno nella Scuola Primaria di Pianiga. La serata si concluderà con una cena di saluto.
    «Siamo certi che anche questa esperienza, come le precedenti – conclude l’assessore Calzavara - lascerà un segno indimenticabile nelle rispettive comunità e nelle persone che hanno potuto viverla».

    Fonte: Il Gazzettino.it - D.Z. | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, territorio, veneto, germania, pubblica istruzione, gemellaggio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato