Ti trovi in Home  » Politici  » Federico Calzavara  » Tutti a scuola con il "Piedibus" Il nuovo servizio al via da oggi alla Giovanni XXIII

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Federico Calzavara

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Pianiga (VE) (Lista di elezione: CEN-DES(LS.CIVICHE))  - Assessore  Comune Pianiga (VE) (Partito: CEN-DES(LS.CIVICHE)) 


 

Tutti a scuola con il "Piedibus" Il nuovo servizio al via da oggi alla Giovanni XXIII

  • (05 maggio 2009) - fonte: Il Gazzettino / Venezia - inserita il 05 maggio 2009 da 3128

    Al via anche nel Comune di Pianiga l’iniziativa “Piedibus”. Il Piedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite, presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico. La differenza sta nel fatto che i bambini si recheranno a scuola a piedi. L'iniziativa fa parte del Piano dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Pianiga, e vede il coinvolgimento dei genitori, degli insegnanti e della Polizia locale. «Il progetto – spiegano gli insegnanti che hanno curato la parte organizzativa – ci sembra l’idea giusta per fare movimento, imparare a circolare, per esplorare il proprio quartiere, per contribuire concretamente a far diminuire traffico ed inquinamento e soprattutto per stare insieme per divertirsi.
    I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità. Il Piedibus è sotto la responsabilità di due adulti, uno nel ruolo di aprifila e uno di chiudi fila e controllore che compila anche un “giornale di bordo” segnando i bambini presenti ad ogni viaggio. Il servizio è completamente gratuito e i genitori accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontario».

    «I genitori sono una all'evidenza una componente importante ed indispensabile per la realizzazione del progetto – sottolinea l'assessore alla Pubblica istruzione Federico Calzavara - in quanto saranno loro che, con turni concordati, accompagneranno i bambini nel percorso di andata e ritorno. Il Comune provvederà a coprire i volontari con un’assicurazione. Il progetto è stato presentato in accordo con l’amministrazione comunale e con i rappresentanti di classe il 21 gennaio scorso: si è concordato di attuarlo in forma sperimentale per tutto il mese di maggio nei plessi di Pianiga e Mellaredo che hanno dato l’adesione. Se l’esperienza sarà positiva, il Piedibus diventerà definitivo dal prossimo anno scolastico».

    Fonte: Il Gazzettino / Venezia | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, veneto, pubblica istruzione, trasporti pubblici, piedibus | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato