Ti trovi in Home  » Politici  » Piero FASSINO  » Sconcertante megalomania di Berlusconi. "Sue parole su leader europei ridicolizzano Italia"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Piero FASSINO

Alla data della dichiarazione: Deputato


 

Sconcertante megalomania di Berlusconi. "Sue parole su leader europei ridicolizzano Italia"

  • (17 luglio 2008) - fonte: Democratica TV - inserita il 20 luglio 2008 da 2761

    Ormai non si contano più. Le figuracce che il premier Silvio Berlusconi ha fatto fare e continua a far fare all’Italia in campo internazionale sono senza fine. L’ultima puntata della saga riguarda le dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente del Consiglio durante la presentazione della Fondazione Medidea presieduta dal senatore Giuseppe Pisanu.

    Ecco il suo raffinato ragionamento sullo scenario internazionale dei nostri giorni. “C'è – dice – una certa carenza di leadership. Sono andati via i vari Chirac, Blair, Putin, Schroeder, Aznar e i nuovi non sono ancora ‘impratichiti’ dei problemi internazionali. Le sostituzioni non sono egualmente pregnanti di protagonisti che possano portare avanti leadership in Europa”. Il presidente del Consiglio, di fronte a un platea formata da numerosi ministri, spiega che “nel Consiglio d'Europa io ormai sono la memoria storica, il più anziano anche per età anagrafica e ho l'autorevolezza che devo all'esperienza fatta dal 1994 a oggi”.

    Roba da non credere. Durissimo nei confronti del premier il ministro ombra degli Esteri Piero Fassino. “Siamo sconcertati per le parole di Berlusconi. Angela Merkel, Gordon Brown, Nicolas Sarkozy, Luis Zapatero e Dimitri Medvedev vengono giudicati come dei presidenti inesperti, sprovveduti e privi di leadership”. Secondo l’ex segretario dei Ds “la megalomania di Berlusconi non ha limiti e le sue continue gaffe internazionali ridicolizzano l’Italia”.

    Da qui un consiglio al premier: “Non guasterebbe che sappia almeno di cosa parla. Berlusconi non sa neppure che il Consiglio europeo e il Consiglio d’Europa sono due organi istituzionali differenti”. Insomma, conclude Fassino, “vicende di questo genere si commentano da sole: il presidente del Consiglio ha usato espressioni che danneggiano l’Italia e chi ha il ruolo di rappresentarla a livello istituzionale”.

    Per il testo completo e la video-conferenza, CLICCA su "Vai alla pagina".

    Fonte: Democratica TV | vai alla pagina
    Argomenti: Berlusconi Silvio, Fassino Piero, Fondazione Medidea, Merkel Angela, Brown Gordon, Sarkozy Nicolas, Zapatero Luis, Medvedev Dimitri, Consiglio Europeo, Consiglio d'Europa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato