Openpolis sul quotidiano economico tedesco Handelsblatt
Sulle pagine del media fondato a Dusserdorf il responsabile dell’area sviluppo istituzionale Vincenzo Smaldore parla del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), nell’ambito di un approfondimento sulle politiche comunitarie in alcuni paesi europei.
martedì 13 Gennaio 2026 | Potere politico

Il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è stato avviato nel 2021 e quest’anno andrà a scadenza, salvo eventuali proroghe di alcuni filoni che lo caratterizzano.
In questi anni il nostro progetto di monitoraggio OpenPNRR è stato di fatto l’unico strumento indipendente che permette di capire come vengono spese le risorse, dal punto di vista quantitativo.
Sono stati innumerevoli i media internazionali, nazionali e regionali a parlare del nostro lavoro sul Pnrr. L’ultimo in ordine di tempo è il tedesco Handelsblatt, un quotidiano di economia e finanza conosciuto in Germania.
Il media, fondato a Dusserdorf, ha pubblicato un approfondimento sulle misure europee in alcuni paesi.
Leggi l’articolo su
Era ovvio che per il caso italiano si parlasse del Pnrr, considerando che con gli oltre 200 miliardi di euro stanziati il piano rappresenta uno degli investimenti più imponenti degli ultimi decenni.
A rilasciare dichiarazioni a Handelsblatt per Fondazione Openpolis è stato Vincenzo Smaldore, responsabile dell’area sviluppo istituzionale.

