Political Ad Collector, monitoriamo le pubblicità politiche su Facebook Propaganda politica

Aiutaci a raccogliere le sponsorizzazioni su facebook di partiti e candidati. Basta installare il plugin per il tuo browser. In collaborazione con Propublica.

|

A settembre del 2017 ProPublica (testata giornalistica indipendente e non profit basata negli USA) ha lanciato Pac, Political Ad Collector, uno strumento per monitorare le pubblicità politiche online, in particolare su Facebook .

Partecipa alla campagna, scarica PAC per il tuo browser

Con delle campagne elettorali sempre più digitali, molte delle abituali dinamiche politiche stanno ormai trovando nuova casa sui social: dai post utilizzati come megafono per rilasciare dichiarazioni alle sponsorizzazioni di contenuti per ampliare il proprio pubblico e fare propaganda. Su Facebook infatti, come su altri social, partiti e candidati possono, pagando una somma di denaro, ampliare il bacino di utenti che leggono un determinato messaggio. Quest’operazione passa attraverso l’individuazione di gruppi specifici, i cosiddetti target.

Proprio quest’ultimo aspetto però rientra in un ambito più oscuro della questione: attraverso la targetizzazione dei contenuti infatti non tutti gli utenti sono soggetti alle stesse pubblicità, rendendo molto difficile un’effettiva conoscenza del fenomeno. Un ragazzo 18 enne del sud Italia non visualizza sul suo news feed gli stessi contenuti sponsorizzati di un disoccupato 40 enne del nord Italia. 

Partiti e candidati sponsorizzano contenuti per target diversi. Monitorare la propaganda elettorale su Facebook diventa fondamentale.

Mentre i manifesti elettorali sono fissi e sotto gli occhi di tutti, la propaganda politica su facebook, attraverso la sponsorizzazione dei contenuti, è temporanea e soprattutto limitata a un bacino selezionato di utenti. In pratica non è possibile tracciare a pieno quello che succede. Da questa esigenza nasce Pac lanciato proprio da ProPublica per le elezioni politiche in Germania dello scorso settembre. Attraverso l’installazione di un estensione (qui per chromequi per firefox), gli utenti possono partecipare al monitoraggio di tutti i contenuti sponsorizzati da parte di partiti e candidati che compaiono nel loro news feed. 

Openpolis, che ha curato la versione italiana del progetto, vuole replicare l’iniziativa in vista delle elezioni politiche del 2018. Da oggi fino al giorno del voto avvieremo un monitoraggio dei contenuti sponsorizzati dai partiti politici, con l’intento di rendere più trasparenti alcuni passaggi della campagna elettorali.

Con l’installazione di PAC è possibile contribuire alla creazione di un database unico dei post sponsorizzati dai politici su Facebook

Per coloro che volessero contribuire a questo progetto di crowdsourcing, è possibile installare l’estensione sul proprio browser. Più alto sarà il coinvolgimento dei cittadini, più contenuti sponsorizzati verranno raccolti e più saranno affidabili e utili i risultati raccolti. A poche settimane dal voto pubblicheremo un sito con quanto raccolto, nonché le relative Api, per permettere a tutti di navigare il database generato grazie all’utilizzo di Pac.

Come installare Pac

La prima cosa da fare è installare l’estensione sul proprio browser, qui per chrome e qui per firefox. L’estensione, ideata da ProPublica, funziona solamente da computer, e non è quindi possibile utilizzarla sul telefono cellulare/smartphone. Una volta aggiunta, l’estensione comparirà nell’angolo in alto a destra del browser. Cliccando sull’icona (una P), si possono scegliere le impostazioni per lingua e paese. È importante scegliere italiano e Italia! In aggiunta vengono fornite una serie di informazioni sul funzionamento e sul trattamento dei dati forniti. Accettando le condizioni, si completa l’installazione dell’estensione.

Cosa succede ora

L’estensione ha due sezioni: pubblicità che vedo e pubblicità che vedono altri. Nella prima, man mano che si scorre il proprio news feed di Facebook, finiscono tutti i contenuti politici sponsorizzati. Quando vuoi aiutarci, puoi cliccare sull’icona e scorrere le pubblicità raccolte, “allenando” lo strumento classificando quelle politiche e quelle non politiche. Tutto questo lavoro serve per migliorare l’algoritmo, che piano a piano riuscirà a riconoscere le pubblicità politiche da solo. L’altra sezione dell’estensione mostra le pubblicità politiche visualizzate dagli altri utenti che hanno installato Pac, dando la possibilità di classificare anche quelle.

Dove finisce tutto questo lavoro

Man mano che vengono raccolti i contenuti politici sponsorizzati, l’estensione alimenta un database. Il contributo degli utenti contribuisce quindi alla creazione di un unico raccoglitore che contiene tutti i contenuti politici visualizzati dagli utenti nei mesi della campagna elettorale. Nelle ultime settimane prima del voto openpolis renderà pubblica una dashboard per visualizzare e navigare il database generato grazie all’utilizzo di Pac da parte degli utenti.

Cos’altro posso fare

Come detto molto del successo di questo lavoro dipende dal raggiungere il più ampio, ed eterogeneo, pubblico possibile. Per questo motivo un altro contributo utile che ci puoi dare è diffondere il più possibile l’estensione, e il progetto, con i tuoi amici e contatti. Più persone partecipano, più saremo capaci di capire quanto partiti e candidati utilizzano Facebook per fare propaganda elettorale. Inizia quindi a condividere questo post sulla tua pagina facebook!

 

 

PROSSIMO POST