Pnrr e città, il settore più critico è quello dell’inclusione

Tutti gli elementi di criticità evidenziati nelle misure del Pnrr che vedono un coinvolgimento diretto di comuni e città metropolitane

Complessivamente le misure del Pnrr che vedono il coinvolgimento diretto di comuni e città metropolitane sono 32 in totale. L’area di intervento più importante riguarda la transizione ecologica. Rientrano in questo settore infatti 8 misure. Tale tematica è anche quella in cui si sono registrate le maggiori difficoltà. Per 7 di queste infatti il governo, Anci o entrambi hanno denunciato elementi di criticità. Seguono la transizione ecologica (5 misure critiche sulle 6 totali) e le infrastrutture (4 su 6).

La informazioni utilizzate per la realizzazione di questo grafico sono tratte dalla terza relazione del governo per il parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr e dal report “Missione Italia 2021-2026” curato da Anci. Da notare che la proposta di revisione del Pnrr presentata dal governo è ancora sub iudice e deve essere validata dalla istituzioni europee prima di poter essere considerata definitiva.

FONTE: elaborazione openpolis su dati governo e Anci
(ultimo aggiornamento: martedì 1 Agosto 2023)

PROSSIMO POST