Più donne nelle strutture di policy making tematico

Percentuale di donne e uomini in think tank, fondazioni e associazioni, divisi per attività della struttura

La percentuale più alta di donne si registra in organizzazioni che si concentrano su temi specifici, come questioni civili e sociali. Seguono invece le strutture che si occupano di formazione e ricerca e quelle strettamente legate a determinati personaggi o ideali politici. Questo suggerisce una maggiore difficoltà per le donne, ad accedere a organizzazioni più improntate alla gestione del potere politico.

I dati mostrano la percentuale di incarichi ricoperti da donne, nelle strutture divise per attività. Tra le fondazioni non sono considerate quelle bancarie.

Aggregazione politica: componente all’interno di un movimento o luogo in cui vengono coltivati e discussi determinati ideali politici;
Formazione politica e ricerca accademica: organizzazione nata per la ricerca ed elaborazione di proposte politiche attraverso l’organizzazione di eventi, convegni e scuole di formazione;
Policy making tematico: luogo di incontro bipartisan su tematiche ad hoc con lo scopo di influenzare il dibattito politico in materia.

FONTE: dati ed elaborazione openpolis
(ultimo aggiornamento: lunedì 18 Maggio 2020)

PROSSIMO POST