Oltre la metà degli interventi per le nuove scuole riguarderà edifici in classe energetica G

Localizzazione degli interventi finanziati nell'ambito del bando "nuove scuole" e quota di edifici scolastici dotati di accorgimenti per ridurre i consumi energetici (a.s. 2020/21)

Il 75% degli interventi finanziati si concentrerà su edifici nelle 2 classi energetiche a minore efficienza: F e G. Nello specifico, il 23,6% degli interventi riguardano scuole in classe F, mentre il 51% degli interventi si concentrerà su edifici in classe energetica G.

I punti sulla mappa localizzano gli interventi finanziati nell’ambito del bando nuove scuole del Pnrr. Il colore indica l’attuale classe energetica degli edifici da sostituire, mentre la dimensione cresce in funzione dell’importo previsto.

Il colore dei comuni varia in base alla quota di edifici scolastici che in quel territorio dispongono di accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici (più intenso il colore, maggiore la quota di edifici per cui è dichiarata la presenza di accorgimenti). I dati sulla presenza di accorgimenti non sono disponibili per il Trentino Alto Adige.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati ministero dell'istruzione
(ultimo aggiornamento: domenica 17 Luglio 2022)

PROSSIMO POST