Nessuna grande città ha un livello di servizi rifiuti superiore a 6 su 10

I livelli di spesa e di servizi per la funzione rifiuti, nei 10 comuni italiani più abitati tra quelli delle Rso (2017)

Il massimo punteggio raggiunto nel livello di servizi rifiuti offerti è di 6 su 10, riconosciuto solo a Milano e a Venezia, mentre le altre città offrono un livello inferiore alla media dei comuni appartenenti alla loro stessa fascia di popolazione. Venezia e Genova hanno i livelli di spesa più alti, rispettivamente 10 e 8 e, insieme a Torino, sono le uniche ad avere una spesa storica per i rifiuti superiore a quella standard. Va sottolineato in questo senso che i territori di Venezia e di Genova hanno delle particolarità morfologiche che rendono la raccolta e la gestione dei rifiuti più complessa, e quindi più costosa.

I comuni si distribuiscono in quattro quadranti in base al livello della spesa sostenuta e al livello della quantità di servizi offerti, entrambi valutati con un punteggio da 1 a 10.

  • I comuni che si posizionano in basso a destra sostengono una spesa storica superiore alla spesa standard ed erogano servizi in misura minore rispetto ai servizi mediamente offerti dai comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in alto a sinistra registrano una spesa storica inferiore alla spesa standard e un livello dei servizi erogato superiore rispetto alla media dei comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in basso a sinistra sostengono una spesa storica inferiore alla spesa standard ed erogano servizi in misura minore rispetto ai servizi mediamente offerti dai comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in alto a destra registrano una spesa storica superiore alla spesa standard e un livello dei servizi erogato superiore rispetto alla media dei comuni della stessa fascia di popolazione.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Sose
(ultimo aggiornamento: lunedì 15 Marzo 2021)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.