Le principali componenti dell’Aps italiano

L'aiuto pubblico allo sviluppo italiano tra 2018 e 2021 suddiviso tra il canale multilaterale e alcune importanti componenti del canale bilaterale

Tra 2020 e 2021 il valore dell’aiuto bilaterale italiano è quasi raddoppiato, passando da poco più di 1 miliardo di euro a quasi 2. Ovvero una crescita del 88,8% in termini reali (ovvero a prezzi costanti). Di questi 931 milioni di euro aggiuntivi però ben 680 (ovvero il 73%) sono risorse addizionali per voci di spesa che sono per loro natura non stabili oltre a essere considerate da Concord Europe come una forma di aiuto gonfiato. Si tratta delle voci di spesa “Rifugiati nel paese donatore” e “Cancellazione del debito”.

L’aiuto pubblico allo sviluppo italiano tra 2018 e 2021 è espresso in milioni di euro a prezzi correnti ed è suddiviso in alcune macro categorie. Il canale multilaterale è indicato integralmente. Il canale bilaterale invece è suddiviso tra la voce di spesa “Rifugiati nel paese donatore” (codice Ocse I.A.8.2.), “Cancellazione del debito” (I.A.6) e “Altro bilaterale” ovvero tutte le altre voci che compongono l’aiuto bilaterale.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Ocse
(ultimo aggiornamento: giovedì 15 Dicembre 2022)

PROSSIMO POST