I posti previsti nei Cas e nei centri governativi del Friuli Venezia Giulia

I posti offerti tramite bando da ciascuna prefettura nei diversi tipi di centro di accoglienza straordinaria e nei centri governativi, dopo il decreto sicurezza.

Nel 2019 e 2020 tutte le prefetture del Friuli Venezia Giulia hanno messo a bando accordi quadro, della durata annuale o biennale. La maggior parte dei posti offerti ha riguardato le unità abitative (53,48%). Solo a Gorizia, invece, sono stati offerti posti in Cas di grandi dimensioni. A questi vanno poi aggiunti i bandi per il centro di prima accoglienza (Cpa) di Udine e per il Cara di Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia.

Attraverso la Banca dati dei contratti pubblici di Anac sono stati individuati i lotti relativi agli accordi quadro per la gestione dei centri di accoglienza straordinaria e le gare per l’assegnazione dei centri governativi della regione Friuli Venezia Giulia. Analizzando poi i documenti dei bandi sul sito delle prefetture è stato reperito il dato sul numero di posti offerti. Nel caso di bandi ripetuti sono stati considerati i posti offerti nell’ultimo lotto. Sono stati considerati i bandi pubblicati dopo il decreto sicurezza.

FONTE: Elaborazione opnpolis su dati Anac e prefetture
(ultimo aggiornamento: giovedì 1 Ottobre 2020)

PROSSIMO POST