Divari negli apprendimenti più ampi dopo le scuole primarie

Punteggi medi nelle prove Invalsi di italiano per macroaree (2020/21)

Il fatto che intere aree del paese siano sistematicamente al di sotto delle medie nazionali ha due conseguenze. La prima è una compromissione del diritto alla scelta per gli adolescenti che vivono in questi territori. La seconda è anche economica, perché con questa tendenza i territori già svantaggiati sono destinati a rimanere svantaggiati.

Le cinque macro-aree in cui il territorio italiano è suddiviso ai fini Invalsi sono: nord-ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria); nord-est (Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia), sud e isole (Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Invalsi
(ultimo aggiornamento: giovedì 7 Ottobre 2021)

PROSSIMO POST