La rigenerazione urbana è il tema prevalente per
numero di progetti, con 12 interventi finanziati.
Seguono, in ordine decrescente, i progetti per il trasporto pubblico locale e la mobilità dolce (10), gli interventi legati al commercio (6), quelli per la cultura e il turismo (4) e, infine, le infrastrutture (3).
Per quanto riguarda la rilevanza economica, invece, la mobilità urbana si distingue come l’ambito che assorbe la maggior parte delle risorse tra i progetti monitorati, totalizzando circa 1,7 miliardi di euro, equivalenti al 75% dei fondi stanziati. Seguono le infrastrutture, con circa 271,8 milioni di euro. La rigenerazione urbana si posiziona al terzo posto per quanto riguarda le risorse previste nei progetti di investimento con oltre 82 milioni di euro.
“Monitoraggio dei progetti pubblici per l’economia del territorio” è un report realizzato nel 2026 da Confcommercio e Openpolis. Le associazioni territoriali di Confcommercio hanno selezionato 34 progetti in 20 città italiane, finanziati da fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dai fondi europei per la coesione. Questi progetti sono stati classificati in base a 5 ambiti. I dati riguardanti i progetti finanziati con il Pnrr sono aggiornati al 14 ottobre 2025. Quelli legati alle opere finanziate con i fondi delle politiche di coesione invece non hanno una data di aggiornamento univoca. In quasi tutti i casi c’è comunque stato un aggiornamento nel 2025.
FONTE: elaborazione Openpolis su dati Italia Domani e Opencoesione
(ultimo aggiornamento: martedì 20 Gennaio 2026)
