Anziani, alla Lombardia circa 80 milioni di fondi Pnrr

I fondi Pnrr a favore delle persone anziane per ogni regione

Il Pnrr stanzia oltre 500 milioni per politiche a favore di anziani e famiglie in difficoltà economica. La sottomisura che assorbe più risorse è quella dedicata alla deistituzionalizzazione degli anziani (307,3 milioni di euro). L’intervento a favore delle famiglie in situazione di vulnerabilità socio economica riceve in totale circa 85 milioni, mentre quello per prevenire l’ospedalizzazione circa 66. Infine il sub-investimento rivolto al personale assorbe circa 43,3 milioni. A livello regionale a ricevere più fondi è la Lombardia con circa 78 milioni di euro (che come abbiamo visto è anche la regione che ospita il maggior numero di anziani sul proprio territorio). Seguono Campania (50,9) e Lazio (45,4).

I progetti da ammettere a finanziamento nell’ambito delle misure del Pnrr per le politiche sociali è stato individuato dal decreto direttoriale del ministero del lavoro 5/2022. Il numero di progetti effettivamente finanziati per ogni regione invece è stato ricavato in base agli esiti dei primo bando definiti dai Dd 98 e 117 del 2022. Con i decreti 249 e 254 sono state registrate alcune rinunce e alcuni scorrimenti della graduatoria che hanno ammesso a finanziamento alcuni progetti giudicati idonei ma inizialmente non finanziati. Con il decreto 276 sono stati riaperti i termini del bando per le sole regioni che non avevano raggiunto il numero di progetti finanziati previsto. L’iter è proseguito poi con la pubblicazione del Dd 320. Altre rinunce e scorrimenti sono stati recepiti anche nel 2023 rispettivamente con il decreto direttoriale 24 e 158 che ha anche riaperto i termini per la presentazione di nuove proposte al fine di esaurire i fondi residui.

FONTE: elaborazione openpolis - Forum nazionale del terzo settore su dati ministero del lavoro e delle politiche sociali
(ultimo aggiornamento: mercoledì 17 Maggio 2023)

PROSSIMO POST