I concetti di stato e nazione

I termini "stato" e "nazione" sono spesso usati in maniera intercambiabile, ma hanno significati differenti.

Quali sono le forme di protezione per gli stranieri in Italia

Le parole che si utilizzano quando si parla di migrazioni nascondono percorsi, lunghi anche anni, di persone che si spostano da un luogo all'altro per migliorare le proprie condizioni di vita.

Come funziona l’accoglienza dei migranti in Italia

Dietro acronimi e numeri di richiedenti asilo, rifugiati e migranti si nascondono le storie di migliaia di persone. Vediamo come funziona il sistema dell'accoglienza in Italia, dall'arrivo all'integrazione.

Che cos’è il Global Compact

E' un accordo non vincolante negoziato dai 193 paesi dell'Onu per una migrazione sicura e regolare. I motivi per cui all'Italia conviene.

Cosa sono le procedure di scelta del contraente

I contratti pubblici possono essere assegnati seguendo procedure diverse a seconda dei casi. A volte sono più trasparenti e aperte, altre sono più chiuse e dovrebbero rispondere ad esigenze particolari.

Che cosa sono i Cas, lo Sprar e gli Hotspot

Quando viene trattato il tema dell'accoglienza si sentono spesso alcuni nomi e acronimi che identificano i diversi tipi di centri. Vediamo quali sono le differenze che si nascondono dietro questi termini e perché sono importanti.

Che cosa si intende per migranti irregolari, richiedenti asilo o rifugiati

Alcune definizioni per fare chiarezza sulle parole che caratterizzano il dibattito sui flussi migratori in Italia e nel mondo.